BAGS & PACKAGING PLASTIC FREE

Negli ultimi tempi, la salvaguardia ambientale è diventato un tema davvero caldo, che ha attirato l’attenzione di tutti. Noi di Wiseprint ci impegniamo a cambiare le abitudini di consumo per un mondo più responsabile.  Promuoviamo l’uso di materiali riciclabili e biodegradabili. Sconsigliamo le buste di plastica che richiedono un tempo altissimo per lo smaltimento e degradano l’ambiente creando danni.

Ora più che mai, infatti, l’industria del confezionamento è chiamata a rispondere alle richieste dei consumatori che chiedono a gran voce l’utilizzo di packaging sostenibili. La presenza di caratteristiche di sostenibilità rappresenta un buon motivo per scegliere un prodotto al posto di un altro. Il 34% degli italiani indica la sostenibilità ambientale tra i principali driver di scelta di un prodotto e il 28% sceglie anche in base alla sostenibilità del packaging.

In questa nuova previsione commerciale, è importante considerare il ruolo ricoperto dal packaging nella percezione del brand e della sua sostenibilità.

Infatti, pur salvaguardando il budget familiare il consumatore italiano non rinuncia al suo sistema valoriale, che diventa una bussola a cui affidare le scelte di consumo al punto che il 70% degli italiani nel corso del 2021 ha acquistato da aziende attive sul piano ambientale e il 63% da imprese con cui si condividono i medesimi valori.

Approcciare alla progettazione del packaging tenendo in alta considerazione il tema dell’ambiente è una strategia di successo per aumentare il valore del packaging, rafforzare il rapporto di fidelizzazione e potenziare la comunicazione con il consumatore.