BRAND AWARNESS: COME QUANDO e perché

Che cos’è la brand awareness?

Brand awareness, tradotto in italiano, sarebbe la notorietà del marchio. Misura la familiarità che i consumatori hanno con esso e quindi il grado di riconoscimento del brand.

Ci sono diversi livelli di awareness. Da qualsiasi livello si parta è fondamentale lavorare su di essa, inserendola in una strategia ampia di comunicazione.


Perché la brand awareness è importante?

Perché più una marca è conosciuta, più il suo bacino di clienti potenziali aumenta. Diventa una potentissima strategia per aumentare le vendite e rafforzare la propria brand reputation.


Come si misura?

Non è facile capire, ma ci sono alcuni KPI che ci possono aiutare:
• Traffico diretto verso il sito web;
• Volume di ricerca su Google;
• Menzioni del brand;
• Engagement sui social media;
• Backlink verso il sito web;
• Impression di una specifica campagna.

Implementare una strategia di consapevolezza efficace significa diventare la prima alternativa che viene in mente alle persone quando cercano uno specifico bene o servizio.

Non serve diventare un marchio di fama mondiale per aumentare la brand awareness: anche i negozi indipendenti possono ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nella propria nicchia di mercato.


Come iniziare?

Il primo passo è creare una personalità forte per il vostro marchio, definendo una brand identity chiara e riconoscibile, quel “fattore X” che vi differenzia dai competitor.
Il logo è sicuramente l’espressione più diretta, la comunicazione più immediata di un brand, quella che colpisce il cliente.
La promozione del proprio marchio ed il rafforzamento del brand ad esso legato, avvengono attraverso la diffusione dello stesso, tramite diversi canali di comunicazioni.

I gadget offerti, se utili e di buona qualità, possono essere un’alternativa efficace nel portare il brand da un livello minimo di conoscenza (l’unaware brand) allo spingere il consumatore a scoprirne i valori e le offerte che ruotano intorno ad esso fino a diventare un cliente abituale e la prima alternativa che viene in mente quando cerca uno specifico bene o servizio.